Blog
Spesa ecologica al supermercato? Si fa così!
È sempre tempo di buoni propositi: faccio la spesa ecologica e vado a comprare le carote dal contadino e il formaggio in fattoria. Poi però, perché c’è sempre un però. Se abiti in città e passi la maggior parte della tua giornata in ufficio, è difficile riuscire nell’intento.
Più facile invece ritrovarsi di corsa, alle otto di sera ad arraffare prodotti a caso nel supermercato più vicino. Non disperare: bastano piccoli accorgimenti per acquistare in modo più consapevole, spendendo meno e meglio. Ecco le nostre regole base per una spesa ecologica!
5 regole per fare una spesa ecologica (e risparmiare)
Per aiutarti nella tua impresa eccoti cinque buone abitudini da prendere in considerazione:
1. Fai la lista della spesa
La prima mossa per far del bene all’ambiente (e alle tue finanze) è prendere 5-10 minuti del tuo tempo per organizzare il menù settimanale, segnando in funzione di quello che vuoi preparare la tua lista della spesa. Meglio scriverla in casa, tenendo sott’occhio frigorifero e dispensa. Un buon metodo per evitare di sprecare cibo, ma anche per seguire un’alimentazione più varia ed equilibrata.
2. Compra meglio
Avere una spesa organizzata e quindi fare meno acquisti ti consente di spendere qualche soldo in più per prodotti di qualità. Un esempio? L’insalata in busta costa circa 10 volte di più di quella fresca. Potresti risparmiare scegliendo quella in cespo, ma biologica. In questo modo mangerai più sano e non userai sacchetti di plastica.
3. Scegli prodotti locali e di stagione
Più buoni, più sani, più saporiti. Cerca di scegliere sempre alimenti a km zero e di stagione: sosterrai i produttori della tua zona, oltre a sfuggire alle emissioni generate dal trasporto a lungo raggio.
4. Tieni la shopper di cotone in borsa
Porta sempre con te la tua shopper di tela e dì di no alla cassiera che ti porge con gentilezza la classica “borsina”. Questo perché è lavabile, non inquini, risparmi e, da non sottovalutare, la shopper di cotone è molto più comoda e bella.
5. Riduci al massimo plastica e rifiuti
Evitare prodotti confezionati con imballaggi ingombranti è una buona pratica per andare al supermercato con una mentalità più ecologica. Un discorso che vale anche per i detersivi. Scegli prodotti come i nostri, certificati Ecolabel, con confezioni in plastica riciclabile o riciclata in grado di combinare sicurezza d’utilizzo nei confronti dell’uomo e rispetto per l’ambiente. E poi… mai sentito parlare di Ecoricarica?
Benissimo, ora non ti resta che dirigerti (sempre di corsa) al supermercato facendo tuoi questi semplici consigli. Imparerai presto a coltivare nuove abitudini per un futuro più green e all’insegna del risparmio!