Blog

ABC della sostenibilità ambientale: cosa significa davvero?

ABC della sostenibilità ambientale: cosa significa davvero?

Sviluppo sostenibile: siamo tutti d’accordo che è il futuro. Parole come organico, eco-friendly, riciclato, rigenerato orami fanno parte del nostro vocabolario. Ma cosa significa davvero il termine sostenibilità? Per noi è il processo che tiene in considerazione in modo interconnesso la sfera ambientale, economica e sociale.

Tutto può diventare sostenibile, anche il vostro stile di vita. Come? Qui sotto 5 idee da mettere subito in pratica!

Sviluppo sostenibile: 5 idee per passare dalla teoria alla pratica

Vivere in modo eco-sostenibile è sempre più una scelta doverosa, sia per risparmiare denaro e risorse, sia per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ecco come fare:

Ma dove vai bellezza in bicicletta?

Quest’anno più che mai, la bicicletta è un’occasione per muovervi facendo del bene a voi stessi e al pianeta. In questo momento di emergenza sanitaria, pedalare sta diventando la soluzione green per mantenere il necessario distanziamento sociale mentre si sposta in città. Un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile, pulito ed ecosostenibile, che promuove la gestione e la salute dell’ambiente. Cosa state aspettando?

Aggiustare invece che buttare

Riparare e usare elementi di recupero per costruire nuovi accessori è un’attività che non solo diminuisce l’impatto delle vostre scelte di arredo sull’ambiente, ma è anche un toccasana creativo per la vostra mente. Dopo aver dato sfogo alla vostra fantasia, pulite tutto con il nostro Multiuso Spray Pino, realizzato con materie prime di origine vegetale e provenienti da fonti rinnovabili. Sarete doppiamente amici dell’ambiente!

Andate controcorrente

Quando trascorrete molte ore in casa il rischio è di consumare più energia di quella necessaria. Se poi siete in smart working non parliamone nemmeno. La buona notizia è che vi bastano pochi accorgimenti per ridurre lo spreco, come impostare la temperatura a un massimo di 20° C durante il giorno e 18° di notte, oppure effettuare la manutenzione periodica degli impianti o, ancora, schermare le finestre durante la notte con tapparelle o persiane.

Non sprecate l’acqua

L’acqua è infatti al centro del dibattito attuale per la sua scarsità, perché quella potabile è sempre meno, mentre quella degli oceani è sempre più inquinata. Cosa fare? Sono diverse le strategie da mettere in atto per risparmiare l’”oro blu”: dal chiudere il rubinetto mentre vi lavate i denti, al controllare che i lavelli della cucina non sgocciolino, fino alla raccolta dell’acqua di bollitura della pasta per annaffiare le piante di casa.

Attenzione alle etichette

Eco, green, cruelty free, vegan e sostenibile: sono i nuovi aggettivi dello shopping green, per chi cerca prodotti che hanno un occhio di riguardo per il pianeta. Nessuna rinuncia alla qualità, semplicemente anche un semplice detersivo può trasformarsi in una scelta etica. Formule super performanti, oltre che packaging riciclati fanno dei nostri prodotti una decisione sicura e vincente.

Insomma ogni più piccolo gesto può contribuire a passare dalla teoria alla pratica in termini di sostenibilità. Scopri di più sul nostro sito!

Ultimi post