Blog

Cibo di stagione: perché fa bene all’ambiente e alla salute?

Cibo di stagione: perché fa bene all’ambiente e alla salute?

Mangiare cibo di stagione è meglio per il nostro benessere, ma anche per quello del pianeta.

Questi alimenti tendono infatti a ridurre i costi di produzione e di trasporto, oltre a essere più freschi e a racchiudere più sostanze nutritive.

La natura ha dato tempo a ogni frutto e a ogni ortaggio per un buon motivo. Anzi, più di uno. Vediamoli insieme!

Tutti i buoni motivi per mangiare cibo di stagione

Imparare a mangiare ingredienti di stagione, prodotti in modo sostenibile è sempre più importante. Perché? Qui tutti i buoni motivi per scegliere cibo rispettoso del tuo benessere e di quello del pianeta.

·      Cibo di stagione e a km zero

Comprare cibo di stagione significa risparmiare. Sì, perché quello che nasce dalla terra, senza l’aiuto di serre a temperatura e irrigazione controllata, ha meno costi sulle spalle. Inoltre, preferire frutta e verdura prodotta a km zero fa risparmiare anche in termini di trasporto.

·      Fai il pieno di nutrienti giusti

I frutti e gli ortaggi coltivati seguendo i ritmi naturali di maturazione hanno maggiori proprietà nutritive rispetto a ciò che matura fuori dal ciclo di vita ideale. Inoltre, il nostro organismo è più predisposto ad assimilare proprio quelle sostanze in quel preciso momento dell’anno. La natura ci offre quello che ci serve al momento giusto, basta saperne approfittare.

·      Rispettare l’ambiente

Far maturare qualsiasi tipo di frutta o di ortaggio in tutti i periodi dell’anno richiede moltissima acqua ed energia. Servono grandi serre illuminate e riscaldate per creare il microclima ideale alla crescita di questi vegetali. Se si acquistano frutta e verdura d’importazione si aggiungono anche le emissioni di anidride carbonica legate al trasporto. Tutti elementi che peggiorano il già grave problema del riscaldamento climatico.

·      Il sapore è meraviglioso

Hai mai provato a mangiare un frutto appena colto? Mangiare un mandarino a dicembre e farlo ad agosto ti darà due esperienze gustative completamente diverse. Rispettare i tempi di madre natura è quindi sempre una buonissima idea, anche per il palato.

E tu segui la stagionalità dei prodotti che porti in tavola? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post