Blog

GREEN EMOTION - 5 consigli per risparmiare con la lavatrice

5 consigli per risparmiare con la lavatrice

Nella tua bolletta ci sono dei costi che dipendono da te, come il modo in cui usi l’energia e la tua lavatrice, per esempio. Quali sono i nostri suggerimenti per risparmiare?

Ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a ridurre i costi energetici e a rendere l’uso della tua lavatrice più efficiente.

Iniziamo dalle basi: quale lavatrice scegliere?

Se vuoi sostituire la lavatrice che hai in casa con un modello più recente, interrogati innanzitutto sulla capacità di carico, cioè su quanti kg di vestiti umidi riesce a contenere alla fine del lavaggio. In linea generale, le lavatrici da 4 kg vanno bene per chi è single; le coppie farebbero bene a scegliere un modello più grande, da 5 a 7 kg, mentre le lavatrici con capienza superiore sono ideali soprattutto per le famiglie.  Esistono poi anche lavatrici “smart”, apparecchi intelligenti che riescono a regolare acqua e intensità dei lavaggi in base al peso del carico.

Lavatrice: consigli di utilizzo per il risparmio energetico

Benissimo, hai scelto una lavatrice efficiente e delle giuste dimensioni. Ora non resta che utilizzarla al meglio per risparmiare sulle bollette. Beh, ecco le cose da sapere:

1.    Evita il prelavaggio

Il prelavaggio consuma una quantità significativa di energia e acqua. Salvo casi eccezionali, quindi, puoi saltare questa fase senza compromettere la pulizia.

2.    Non esagerare con la centrifuga

Se la imposti tra 400 e 800 giri al minuto risparmierai energia e farai meno fatica a stirare. Sopra i 1000, invece, i consumi saliranno parecchio.

3.    Evita programmi con temperature elevate

Spesso e volentieri bastano 30° per ottenere un ottimo bucato, soprattutto se la lavatrice è recente. Lavare a bassa temperatura riduce i consumi tra il 30% e il 70%, quindi alza i gradi solo quando i panni sono molto sporchi.

4.    Chi fa partire la lavatrice a mezzo carico?

Tu, magari? Caricare correttamente la lavatrice è fondamentale. Evita di lavare pochi capi alla volta, ma anche di sovraccaricarla. Un carico equilibrato e uniforme garantisce che i capi siano lavati efficacemente, riducendo la necessità di ulteriori lavaggi e, di conseguenza, gli sprechi di energia.

5.    Pulizia e manutenzione della lavatrice

Una lavatrice pulita funziona meglio e consuma meno energia. Rimuovere regolarmente il calcare e i residui di detersivo dai filtri e dalle guarnizioni assicura un funzionamento ottimale.

Seguendo questi consigli, non solo risparmierai sulla tua bolletta, ma contribuirai anche a ridurre il tuo impatto ambientale. Hai altri suggerimenti? Condividili con noi nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post