Blog

Come ridurre lo spreco di frutta e verdura? Istruzioni per l’uso!

Come ridurre lo spreco di frutta e verdura? Istruzioni per l’uso!

Quando è stata l’ultima volta che hai buttato nella spazzatura frutta e verdura ancora buona? In molti casi la risposta sarà “poco tempo fa”. E questo perché si compra troppo cibo, si sbagliano le dosi, si leggono alla lettera le date di scadenza sulle confezioni, così sprechiamo tantissimo.

Un problema globale molto serio: la FAO ha stimato che nei Paesi industrializzati vengono gettate ogni anno 222 tonnellate di cibo, benché sia in gran parte ancora commestibile. Cosa fare allora? Ecco i nostri suggerimenti per ridurre lo spreco alimentare in cucina!

5 mosse per ridurre lo spreco di frutta e verdura

L’obiettivo è quindi quello di sprecare sempre meno e fare acquisti consapevoli rispetto le tue scadenze, le abitudini e i consumi famigliari. Come fare? Leggi qui sotto:

1.     Sbagliando si impara

Valuta bene il quantitativo di cibo che davvero ti serve e aiutati con la lista della spesa: potrà essere utile per evitare avanzi. In più, ricordati sempre di controllare la data di scadenza dei prodotti, pensando a quando potrai utilizzarli, perché il mancato consumo si traduce automaticamente in uno spreco.

2.     Condisci al momento

Nel preparare i tuoi piatti con alcuni semplici accorgimenti puoi migliorare la conservazione dei cibi. Per esempio, insalate e verdure vanno condite solo al momento di servirle, così si mantengono più a lungo e possono essere consumate in pasti successivi.

3.     Usa il 100% di frutta e verdura

Tutte le parti della frutta e della verdura sono buone e degne di essere le protagoniste delle tue ricette. Bucce, gambi, foglie e baccelli possono aiutare ad espandere gli orizzonti del tuo ricettario ed evitare di sprecare inutilmente parti ricchissime di nutrienti. Abituati, quindi a non sbucciare… neppure la verdura.

4.     Libera la fantasia in cucina

Strettamente legato al punto precedente: usa la fantasia e crea nuove pietanze utilizzando gli avanzi di cucina. Per esempio, hai deciso di pelare le carote? Utilizza le bucce per preparare delle sfiziose chips che piaceranno tantissimo anche ai tuoi piccoli di casa.

5.     Programmi contro lo spreco alimentare

Informati sui programmi contro lo spreco alimentare della tua città, oppure organizzati per donare il surplus di cibo alle onlus che raccolgono gli avanzi di cibo ancora buono e lo redistribuiscono a chi ne ha bisogno.

Pronta a mettere in pratica queste piccole accortezze e fare la differenza insieme a Green Emotion? Noi non possiamo che essere dalla tua parte 😉

Ultimi post