Blog

Giornata Mondiale del Riciclo: l’arte dell’upcycling nella moda

Il 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione perfetta per comprendere ogni sfumatura di questo termine.

Oggi approfondiamo l’arte dell’upcycling in uno dei settori che giocano un ruolo fondamentale nei processi di sostenibilità: la moda.

Riutilizzo degli abiti usati e upcycling nella moda: come funziona?

Scoprire le potenzialità di quello che potrebbe sembrarci, in fondo all’armadio, “solo” un abito da buttare? Nella Giornata Mondiale del Riciclo, ecco una guida per recuperare i vecchi capi. Come esige una generazione che di sprechi proprio non vuole sentir parlare.

Upcycling: l’inizio dopo la fine

Ogni donna possiede indumenti, suoi o ereditati da parenti varie, che non indossa più. Invece di liberartene, basta ricorrere alla borsa da cucito, armarti di creatività e pazienza, per creare qualcosa di nuovo o per ravvivare il modello. Un esempio? I tuoi vecchi foulard ti ricordano le icone del cinema come Audrey Hepburn e Grace Kelly. Bellissimi, ma ormai, quasi nessuno li indossa più al collo o avvolti sulla testa: come farli diventare indispensabili? Prova a reinventarli insieme alle tue borse: legati a fiocco lateralmente o avvolti intorno ai manici, i foulard sono lo strumento perfetto per sfoggiare una “bag” nuova ogni giorno.

Giornata Mondiale del Riciclo: puoi anche noleggiare!

Che si tratti di un’occasione speciale o di una giornata in cui hai voglia di sfoggiare un capo o un accessorio particolare, il noleggio è sempre più un’opzione. Sono ormai numerosi gli shop nati per affittare i capi d’abbigliamento, per una o più giornate: ovviamente, i costi cambiano a seconda del valore di base del prodotto e della sua esclusività. Tuttavia, da un punto di vista sostenibile, ci sono ancora dei passi avanti da compiere, per limitare l’impatto ambientale delle tecniche di lavaggio e igienizzazione a cui i capi vengono sottoposti tra un cliente e l’altro, o ancora nell’utilizzo di modalità di trasporto più ecologiche, a basse emissioni di carbonio.

L’arte del re-selling

Un discorso simile è l’acquisto dei capi vintage e di seconda mano: comprare abiti usati per dare loro una seconda vita è di certo un fenomeno da promuovere. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’acquisto ponderato vale anche per gli abiti usati: no, quindi, all’acquisto di quantità esagerate di capi a prezzi convenienti, che porta a creare – nella maggioranza dei casi – ulteriori rifiuti e ulteriore inquinamento per via dei trasporti frequenti.

Per la Giornata Mondiale del Riciclo, prova anche tu a realizzare la tua opera di upcycling. Raccontaci come è andata sulla nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion?

Ultimi post