Blog

Risparmiare l’acqua in casa? Ecco le 10 regole d’oro!

Risparmiare acqua in casa? Ecco le 10 regole d’oro!

Quanta ne utilizziamo e quanta ne sprechiamo? La battaglia per risparmiare l’acqua inizia proprio da casa tua.

Quella che manca, quella che si spreca, quella che si potrebbe recuperare. Dal momento in cui ti alzi fino a quando vai a dormire, l’acqua ti accompagna in ogni momento della giornata. La usi per lavarti, per dissetarti, per fare pausa in palestra e poi a pranzo, a cena, insomma non ti abbandona mai.

Ecco i nostri piccoli suggerimenti per risparmiare l’acqua e sperimentare invece comportamenti virtuosi, da mantenere per sempre.

Risparmiare l’acqua? Ecco il nostro decalogo antispreco

Forse ti toccherà cambiare qualche abitudine, ma vedrai che la tua nuova vita “a basso consumo di acqua” ti saprà dare tante soddisfazioni. A te e anche la pianeta. Ecco una lista di regole per contenere gli sprechi più inutili:

1.      Usa il frangigetto per i rubinetti

Applica ai rubinetti i riduttori di flusso: una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno.

2.     Scarico del water, nemico da sconfiggere

Evita lo scarico continuo del WC e prediligi sciacquoni dotati di doppio pulsante di erogazione. Il water perde? Riparandolo eviterai il lento ma costante fluire dell’acqua raggiungendo un risparmio di circa 52.000 litri.

3.     Chiudi i rubinetti mentre lavi i denti

Ma anche quando ti risciacqui la bocca (utilizza un bicchiere per esempio). Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo davvero utile, potremmo conservare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

4.     Vasca o doccia? Vada per la seconda

Certo la vasca è rilassante, ma porta a consumare il triplo dell’acqua richiesta per una doccia. Sempre se non ci stai per delle ore! In media, per la doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. A te la scelta 😉

5.     Lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico

Per una famiglia di 3 persone è stato calcolato un saving di 8.200 litri l’anno. Ricordati anche di usare un buon detersivo per evitare di dover ripetere il lavaggio. Ti consigliamo il nostro Lavatrice Lavanda e le nostre Pastiglie lavastoviglie al Limone.

6.     Risparmiare acqua? Innaffia di sera

Il momento migliore per dar da bere ai tuoi fiori è la sera, quando il sole è calato. La mattina e il pomeriggio la terra è calda e fa evaporare l’acqua. L’ideale sarebbe poi utilizzare l’acqua piovana. In questo modo custodirai circa 6.000 litri di acqua potabile in un anno.

7.     Frutta e verdura: basta una bacinella

Altra cattiva abitudine è lasciare la frutta sotto l’acqua corrente. Per lavarle basta tenerle a bagno in una ciotola, con un pizzico di bicarbonato. 4.500 litri d’acqua annui non saranno sprecati inutilmente.

8.     In attesa dell’acqua calda

Non sempre i rubinetti sono vicini alla caldaia. Spesso bisogna far scorrere un bel po’ di acqua prima cha arrivi alla temperatura desiderata. Raccogli l’acqua fredda intanto che aspetti, potrai usarla per lavare i piatti o i pavimenti.

9.     Risparmia sull’acqua fredda

Stesso discorso per l’acqua fredda: non aspettare che si rinfreschi, ma metti in frigo qualche bottiglia in più.

10.    Occhio al contatore

Almeno due volte l’anno fai un controllo del tuo contatore per vedere se ci sono perdite nel tuo impianto idraulico.
L’acqua è una risorsa importantissima, con questa lista di consigli imparerai pian piano a non sprecarla. Leggila, stampala, fanne un bel quadretto e appendila in bagno e in cucina. Ti aiuterà a rispettarla 😉

Ultimi post