Blog

Ciclovie più belle

Vacanza in bicicletta? Ecco le 5 ciclovie più belle d’Italia

La bicicletta è il mezzo ecologico per eccellenza e le ciclovie sono le sue autostrade. Certo, i viaggi su due ruote richiedono impegno e un po’ di fatica, ma ti ripagano tanto, offrendo un mondo di emozioni.

E se proprio il fattore fisico ti spaventa, a darti letteralmente una spinta ci sono anche le e-bike che grazie al motore elettrico aiutano la pedalata rendendola più tranquilla e piacevole. Ma quali sono le ciclovie più belle d’Italia?

Andiamo a scoprire quelle premiata dall’Italian Green Road Award l’Oscar italiano del cicloturismo assegnato alle vie verdi che le amministrazioni hanno saputo valorizzare con servizi idonei allo sviluppo di questo settore.

 “Oscar” del cicloturismo: le ciclovie più belle del 2023

Dai percorsi lungomare rilassanti, a quelli montani dove la fatica è inversamente proporzionale alle soddisfazioni di salire in quota e godersi paesaggi mozzafiato. Ecco tutte le ciclovie vincitrici dell’Oscar italiano del cicloturismo 2023.

  1. Ciclovia Puccini, vincitore 2023. Al primo posto c’è la Toscana con la ciclovia Puccini, che connette il patrimonio culturale e ambientale tra Lucca e la Versilia raccontando i luoghi e la vita del compositore. Ricavata da un sentiero lungo il fiume Serchio, si estende per 58 km da Lucca a Torre del Lago Puccini, attraversando Corte Parda, Filettole, Massaciuccoli, Massarosa e Viareggio. Un percorso pianeggiante e adatto a tutti con una segnaletica dedicata che consente di accedere, tramite QR code, a un accompagnamento musicale durante la pedalata.
  2. Sicily Divide, medaglia d’argento. Il Sicily Divide è un bellissimo e impegnativo percorso cicloturistico da fare in bikepacking (bici attrezzate per il viaggio) che attraversa orizzontalmente la Sicilia più sconosciuta attraverso un itinerario di 457 km. Da Trapani attraversa ben 48 centri abitati fra borghi e città, passando per Salemi, Gibellina, Santa Margherita di Belice, Caltanissetta, Borgo Cascino, Enna, Paternò per terminare a Catania. Lungo l’intero percorso si trovano bike hotels, fontane, punti di ristoro, assistenza, noleggio bici, ricarica bici e i check-point per ottenere agevolazioni.
  3. Ciclovia Treviso-Ostiglia, terzo posto. Una ciclovia ricavata dal recupero di una ex ferrovia realizzata negli anni Trenta tra la città di Treviso e Ostiglia, in provincia di Mantova. La Ciclabile Treviso-Ostiglia è tra le maggiori arterie del cicloturismo in Veneto e facilita i collegamenti con altre piste ciclabili della regione come la Ciclovia GiraSile, la Ciclovia della Riviera Berica, l’Anello dei Colli Euganei e la ciclovia del Brenta. Interamente dotato di segnaletica, il percorso è attrezzato con fontane, bicigrill, aree ristoro, assistenza, servizio meccanico, noleggio bici e numerose possibilità di alloggio.
  4. Ciclovia della Food Valley, menzione speciale della Stampa. Un itinerario ciclopedonale di 80 chilometri pensato per valorizzare la forte vocazione all’enogastronomia del territorio. Completamente segnalato, la Food Valley Bike, in parte ricavata da precedenti ciclabili lungo gli argini del Po e dell’Enza, passa per zone naturalistiche di pregio come l’areaMab Unesco Po Grande attraversando Parma, Sorbolo Mezzani, Brescello, Colorno, Sissa Trecasali, Roccabianca, Polesine Zibello, Busseto e Brescello.
  5. Il Cammino d’Abruzzo, menzione speciale Legambiente. Un tour ad anello di 700 km nel cuore della regione, da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle ricchezze storiche e culturali e delle eccellenze eno-gastronomiche. Il Cammino d’Abruzzo è suddiviso in 38 tappe: prende il via da Pescara, risale lungo la costa e nell’entroterra teramano, per poi rientrare, attraverso un sentiero boschivo di una bellezza straordinaria, sui paesi dell’area Vestina. Varcate le alte colline di Forca di Penne si immerge nel territorio aquilano per poi concludere il viaggio sulla suggestivaCosta dei Trabocchi prima di rientrare a Pescara.

Ti abbiamo convinto a trascorrere le tue vacanze su due ruote? Scrivici quale ciclovia vorresti percorrere nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post