Blog

Back to school, anche la sostenibilità torna a scuola

Back to school, anche la sostenibilità torna a scuola

Vacanze finite? Niente musi lunghi: è arrivato il momento di pensare a come tornare sui banchi in modo sostenibile (kit scolastico compreso).

Zainetti realizzati con materiali di riciclo, matite che si trasformano in piantine e pennarelli ecologici: ecco tutte le novità per tornare sui banchi di scuola con un occhio di riguardo verso la sostenibilità!

Tutti a scuola: come riprendere la vita scolastica in modo sostenibile?

Il ritorno tra i banchi di scuola è un’occasione perfetta per insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente facendo delle scelte ecosostenibili. Vediamo come:

  •  Materiali certificati FSC

Dalla carta da disegno, ai quaderni, fino ai block-notes, la scelta di prodotti cartacei certificati FSC vi farà essere in prima fila nella tutela dei boschi di tutto il mondo. Questi materiali sono infatti realizzati con materie prime provenienti da una gestione responsabile delle foreste, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

  • Pennarelli ecologici

Sapevate che esistono i pennarelli ecologici? Ebbene sì, sono prodotti con materiali riciclati e con inchiostri ad acqua atossici. Ci vorrà un po’ di pazienza nella ricerca, ma ne varrà decisamente la pena, sia pe la salute dei vostri piccoli, sia per quella del nostro pianeta.

  • Zainetti sostenibili e matite-piantine

Oggi anche alcuni zaini hanno un animo sostenibile, ottenuti riciclando bottiglie in PET. Un modo intelligente per dare nuova vita ai rifiuti plastici di difficile smaltimento e allo stesso tempo per educare i bambini in età scolare alla salvaguardia dell’ambiente. Eco-compatibili anche le matite colorate che, una volta consumate, possono essere piantate in un vaso e trasformate in erbe aromatiche o fiori profumati, riducendo così l’accumulo di rifiuti.

  • Sì ai libri usati

Caro libri? I testi scolastici si comprano usati. Una vera e propria forma di riciclo che, tra l’altro, vi permetterà un notevole risparmio. Via libera quindi ai mercatini, nelle librerie dell’usato o piazzandosi all’ingresso della scuola durante i primi giorni, spesso sono gli stessi studenti a rivendere i propri libri a prezzi davvero convenienti.

  • A scuola con il Piedibus

Tra i comportamenti green c’è anche la scelta di andare a scuola a piedi, in bici o in monopattino, evitando di accompagnare i vostri bambini in auto. In tutta Italia si sta diffondendo il Piedibus: una “carovana” di studenti che raggiunge la scuola a piedi, in gruppo, sotto la supervisione di un adulto.

  • Driin! A scuola di pulito sostenibile

Lo sappiamo, non c’è grembiulino al mondo che venga risparmiato dalla macchia di cioccolato o, peggio, di inchiostro. Come rimediare? Anche in questo caso la soluzione è sostenibile: il nostro Detersivo lavatrice Lavanda è realizzato con materie prime di origine vegetale e provenienti da fonti rinnovabili. Le macchie spariranno e voi sarete felici e senza pensieri.

E allora non resta che scegliere il vostro modo di aiutare l’ambiente e aspettare il suono della campanella!

Ultimi post