Blog

Benefici del sole: perché l’esposizione fa bene al nostro corpo?

Se preso con le dovute precauzioni – per un numero limitato di ore e con le protezioni adeguate al tipo di pelle – i benefici del sole sono innegabili. Non a caso, bastano anche solo poche ore di esposizione per sentirsi subito di buonumore e riuscire persino a dormire meglio la notte.

Ecco, quindi, un elenco dei modi in cui i raggi UV possono influire positivamente sul nostro corpo e sull’ambiente che ci circonda.

Il sole bacia chi si protegge: 5 benefici dei raggi UV

A-a-bbronzatissima! Puntuali con l’arrivo della bella stagione tornano le raccomandazioni per una corretta esposizione. Al sole è sempre bene proteggersi, ma con i giusti accorgimenti, sa donarci l’energia giusta per sorridere, crescere e vivere in modo più “solare”. Leggi qui sotto:

Fa diventare più “solari”

Questo gioco di parole ha un riscontro scientifico in uno studio del 2014 della Harvard Medical School and Massachusetts General Hospital, secondo il quale il sole è chimicamente preposto per portare il sorriso. L’esposizione ai raggi è infatti legata al rilascio della beta-endorfina, una sostanza altrimenti detta “del buon umore” (la stessa che viene prodotta durante l’esercizio fisico) che provoca un’immediata reazione di gioia.

Fa dormire meglio

Uno studio condotto dall’Università del Colorado ha evidenziato che la luce naturale del sole regola il ritmo circadiano (ovvero, l’orologio biologico interno), normalizzando così il ciclo del sonno. Di conseguenza, esporti al sole permette all’organismo di impostare correttamente il suo orologio interno, allineandolo il più vicino possibile al ciclo di luce naturale, così da godere di una bella e riposante notte di sonno.

Aumentano i livelli di vitamina D

La vitamina D è essenziale per il tuo benessere, in particolare per la salute e la funzionalità di ossa, muscoli e metabolismo. Anche se puoi ricavare questo micronutriente da fonti alimentari come, per esempio, i pesci grassi (aringhe, sgombri, sardine e tonno), la fonte primaria di vitamina D rimane l’esposizione alla luce solare. Per farne il pieno è utile trascorrere del tempo all’aria aperta: gli esperti consigliano due volte a settimana dai 5 ai 30 minuti, senza creme solari e con gambe e braccia scoperte.

Migliora alcune malattie della pelle

Se preso a dosi limitate, il sole ha dei benefici su malattie cutanee come acne e psoriasi. Meglio però evitare di affidarsi esclusivamente al sole per trattare l’acne e scegliere piuttosto anche rimedi alternativi, sia di tipo naturale che farmacologico.

I benefici del sole per l’ambiente

Il Sole è la risorsa più importante per la vita su questo Pianeta. I raggi della stella concorrono infatti a ogni singolo processo naturale che caratterizza il globo: dalla produzione dell’ossigeno al ciclo delle piante, dal ritmo delle stagioni alla stabilizzazione del clima.

E adesso Green Emotion ti augura buona abbronzatura e… buona estate!

Ultimi post