Blog

Come purificare l’aria di casa con le piante? Ecco la Top Five

Come purificare l’aria di casa con le piante? Ecco la Top Five

Purificare l’aria di casa con le piante? Secondo il Clean Air Study della NASA esistono specie vegetali molto efficaci per rimuovere gli inquinanti e mantenere salubre e pulita l’aria del tuo appartamento.

Si fa presto a dire di vivere sostenibile. I problemi ecologici del nostro tempo sono tanti e bisogna cercare di correre ai ripari per cercare di minimizzarne le conseguenze. Un esempio? Anziché purificatori dell’aria elettrici che consumano energia e inquinano, scegli per la tua casa piante dalle proprietà purificanti.

Lo dice la NASA: purificare l’aria con le piante è possibile

Incredibile, ma vero: esistono specie vegetali molto efficaci non solo nel rilasciare abbondanti quantità di ossigeno nell’aria, ma anche nel rimuovere gli inquinanti. Quali sono? Ecco le 5 piante selezionate dalla NASA per purificare l’aria di casa:

1.     Aloe

Una pianta capace di purificare l’aria di casa dalla formaldeide e da molti altri agenti tossici. Si tratta di una succulenta che richiede pochissime cure: luce quanto basta e innaffiature moderate.

2.     Sanseveria trifasciata

Ideale da tenere in camera da letto vicino alla finestra, perché ha la capacità di rilasciare ossigeno durante le ore di buio. L’aloe aiuta la respirazione e a filtrare l’aria, poiché la libera da formaldeide, xilene, benzene, toluene e tricloroetilene. Ti basterà innaffiarla una volta alla settimana.

3.     Ficus

Il ficus rimuove dall’ambiente notevoli quantità di formaldeide: 12 microgrammi ogni ora, rivelandosi un depuratore naturale davvero eccezionale. Purifica l’aria di casa anche dal fumo, dalla trielina che si trova negli inchiostri, adesivi, smalti e coloranti e assorbe gli odori sgradevoli.

4.     Anturio

L’anturio assorbe circa 10 microgrammi di ammoniaca ogni ora, ma anche buone percentuali di formaldeide, toulene e xilene.

5.     Pothos

Stop al monossido di carbonio dall’aria di casa. Necessita di molta luce, abbondanti innaffiature e umidità, motivo per cui il bagno sarebbe l’ambiente ideale. Secondo la ricerca condotta dalla NASA, il pothos è in grado di eliminare il 73% del benzene in sole 24 ore.

Insomma, sistema una pianta detox in un angolo della stanza e avrai risultati a prova di depuratore hi-tech di ultima generazione. Fidati del pollice e dell’animo verde di Green Emotion!

Ultimi post