Blog

Come ridurre lo spreco di cibo? Ecco le 7 regole d’oro!

Lo spreco di cibo avviene soprattutto nelle nostre case. È quindi anche nella cucina di tutti i giorni che possiamo davvero concretizzare la sostenibilità alimentare, valorizzando tutto ciò che c’è nelle nostre dispense.

Secondo l’Osservatorio Waste Watcher ogni italiano spreca in media oltre 27 kg di cibo all’anno. Un dato che diventa ancor più allarmante se lo pensiamo nella globalità del Paese: considerato il numero degli italiani, infatti, significa che lo spreco annuo totale è di circa 1.655.180 tonnellate.

Guida contro lo spreco alimentare: cosa fare?

Come migliorare la situazione? Un buon modo è cominciare dalle piccole cose, quelle che sono alla portata di tutti noi.

1.    Pensa prima di comprare

Prova a immaginare una sorta di menù della settimana e guarda bene che cosa hai in frigo, in freezer e in dispensa. Così la lista della spesa sarà più breve e solo di cose necessarie.

2.    Mangia prima della spesa

Andare a fare la spesa a stomaco vuoto, fa riempire il carrello di cose non indispensabili. Che magari stazioneranno per mesi in fondo alla dispensa.

3.    Tieni a mente le date

Verifica sempre le scadenze ricordandoti che «da consumarsi preferibilmente entro» non vuol dire da buttare. Metti più in vista gli alimenti che si avvicinano alla data X.

4.    Sì alla doggy bag

Ormai è quasi una prassi consolidata e nessuno si stupirà se chiederai di portare via quello che non hai finito. Tutt’altro.

5.    Sì alla schiscetta

Non hai finito tutto? Dividilo in piccoli contenitori ermetici e usali per la pausa pranzo in ufficio. Se invece avanzano piccole quantità, prova a trasformarle in nuova ricetta: frittate, ripieni di torte salate o sughi per la pasta.

6.    L’abito non fa il monaco

Mai scegliere un frutto per la sua bellezza. Per esempio, se le mele sono ammaccate, saranno perfette per arricchire una torta o per diventare una composta da servire con i formaggi.

7.    Riutilizzo gastronomico

All’inizio ci vogliono un po’ di fantasia e di desiderio di sperimentare, poi diventerà un’abitudine immaginare una seconda destinazione anche per bucce, scorze e scarti alimentari.

Sei pronto a ridurre lo spreco di cibo con i nostri consigli? Scrivici come è andata nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post