Blog

Green Jobs: AAA cercasi professioni a sostegno del pianeta

Green Jobs: AAA cercasi professioni a sostegno del pianeta

Lavorare per il pianeta. Tre parole che riassumono bene l’obiettivo dei “Green Jobs”, le nuove professioni, oggi sempre più ricercate, nate durante la transizione ecologica.

E i dati parlano chiaro: un’assunzione su tre ormai è legata all’economia sostenibile* e la forza dei Green Jobs continua a crescere, anche quando il mercato del lavoro è debole, come durante la pandemia.

Ma scopriamo cosa e sono e perché sono considerati i lavori del futuro.

*Fonte: 12° Rapporto GreenItaly

Cosa vuoi fare da grande? Le opportunità dei Green Jobs!

I Green Jobs sono quindi impieghi che permettono di far progredire il Paese a livello produttivo, ma senza per questo pesare sul benessere dell’ambiente. Dal bio-muratore all’eco-designer, andiamo a conoscere meglio questo tipo di lavori e come modificheranno il nostro mondo nei prossimi anni.

Quali sono i Green Jobs?

Uno studio di Legambiente che si chiama ECCO, tutto torna, basato sui dati di Unioncamere, ha stimato che le professioni legate all’economia circolare, riguardano un milione e mezzo di posizioni aperte sul mercato del lavoro.

Si ricercano professionisti “antichi” pronti ad acquisire competenze green, come il bio-muratore e l’esperto di marketing ambientale, ma anche figure nuove, come l’eco-designer che progetta processi e prodotti pensati per durare a lungo o per essere riciclati. In questo ambito tutti i professionisti sono chiamati a imparare a vedere le cose sotto la luce di qualcosa che deve vivere il più possibile per avere un impatto minimo sul mondo che ci circonda.

Perché sono i lavori del futuro?

I professionisti del settore green saranno fondamentali per riuscire a far crescere il Paese, rispettando però l’ecosistema. I Green Jobs saranno quindi la risposta alla richiesta del mercato e alla voglia di cambiamento di molte aziende che cercheranno di migliorare la propria produzione guardando a strategie ecosostenibili. La transizione ecologica, quindi, non deve fare paura: non è fatta di rinunce e sacrifici, ma di posti di lavoro per tutti.

Insomma, i vantaggi derivanti dalla creazione e dallo sviluppo dei green jobs sono numerosi. Si tratta di carriere dignitose, che contribuiscono a preservare o ripristinare l’ambiente, sia nei settori tradizionali come la produzione e l’edilizia, sia nei nuovi settori verdi emergenti.

Anche noi di Green Emotion ne avremo sicuramente bisogno 😉

Ultimi post