Blog

Parchi Naturali in Italia: ripartiamo con le vacanze sostenibili!

Parchi Naturali in Italia: ripartiamo con le vacanze sostenibili

Nello scorso articolo, eravamo partiti dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e ci eravamo lasciati con la magia del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria.

Oggi ripartiamo proprio da qui, pronti a visitare insieme altre 5 meravigliose perle naturali della nostra penisola.

Estate green: 5 Parchi Naturali da non perdere in Italia

Un itinerario che ti farà scoprire alcune aree protette italiane e consentirà a chi ci vive di realizzare filiere economiche sostenibili legate all’accoglienza e alle produzioni tipiche. Un cammino green che coinvolgerà alcuni tra i più belli Parchi Naturali in Italia. 3,2,1 andiamo!

Parco Nazionale della Majella

È uno dei tre parchi dell’Abruzzo – insieme al Gran Sasso e al parco d’Abruzzo, Lazio e Molise – e al suo interno custodisce ben sette riserve naturali statali, oltre che beni di interesse culturale tra i più importanti della regione, tra cui borghi medievali, chiese, castelli e antiche rovine di monasteri. Il Parco Nazionale della Majella istituito nel 1991 è, però, soprattutto un vero e proprio paradiso per gli animali: qui vivono indisturbati orsi marsicani, lupi appenninici, camosci, cervi, volpi e numerose specie di volatili, anfibi e rettili.

Parco Nazionale del Gargano

Fenicotteri, aironi e oltre duemila specie di coleotteri. Ma anche lupi, ricci e tassi. Sono tanti gli incontri ravvicinati che si possono fare nel Parco Nazionale del Gargano (istituito nel 1991), un’area di quasi 120.000 ettari nella provincia di Foggia. Se straordinaria è la ricchezza degli ambienti naturali al suo interno -dalle foreste, come la splendida Foresta Umbra, alla macchia mediterranea, dai grandi altopiani carsici alle falesie a picco sul mare- l’offerta culturale non è da meno: nel Parco, infatti, si possono ammirare numerosi ruderi, torri, masserie, castelli e fortezze.

Parco Nazionale del Cilento

Istituito nel 1991, il Parco Nazionale del Cilento è dal 1997 Riserva della Biosfera, dal 1998 insieme ai siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità e dal 2010 il primo parco nazionale italiano a diventare geo-parco. Con i suoi oltre 180.000 ettari, il parco costeggia il mar Tirreno e si innalza su morbide colline insinuandosi in cavità rocciose fino a inerpicarsi sui monti. Un paesaggio che saprà sorprenderti!

Parco Nazionale del Pollino

Con quasi 200.000 ettari di superficie, il Parco Nazionale del Pollino, situato a cavallo tra Basilicata e Calabria, è la più grande area naturale protetta d’Italia. E se gli scenari naturali regalano emozioni, i resti di antichi santuari e castelli non sono da meno: tra tutti, il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli di Papasidero incastonato nella roccia sotto le falde meridionali del monte Ciagola.

Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Dulcis in fundo, traghettiamo in Sardegna. Istituito nel 1994, il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena si estende per terra e mare per oltre 20.000 ettari comprendendo 180 km di coste e 60 tra isole e isolotti, tra cui spiccano Budelli, Caprera e Spargi. Il Parco fa parte dell’area denominata Santuario per i mammiferi marini insieme alla Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio: entro i suoi confini, infatti, è possibile avvistare balenottere, capodogli, delfini, oltre che tartarughe caretta caretta e cernie brune.

Ti è piaciuto il nostro viaggio virtuale per i Parchi Naturali d’Italia? Facci sapere le meraviglie che visiterai nei commenti della nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion e… buone vacanze sostenibili!

Ultimi post