Blog

Pasqua sostenibile: come ridurre sprechi e rifiuti?

Pasqua sostenibile: come ridurre sprechi e rifiuti?

Il pranzo di Pasqua si avvicina e non hai ancora idea di come organizzarlo? Nessun problema! Ecco i nostri consigli per preparare tutto in modo facile, pratico e sostenibile.

La Pasqua è una festività che porta con sé tradizioni culinarie radicate e momenti di condivisione familiare. Tuttavia, spesso ci troviamo di fronte a un’eccessiva produzione di rifiuti e sprechi alimentari che possono essere evitati con un po’ di pianificazione e attenzione.

Come? Andiamo a scoprirlo insieme!

Guida contro lo spreco alimentare: cosa fare?

È sempre una gioia preparare una bella tavola, e a Pasqua forse anche un po’ di più, perché è la festa della primavera, della rinascita, con simboli meravigliosi come i fiori, oltre agli altri grandi classici come le uova. Tutto vero, ma come aiutare anche l’ambiente per evitare sprechi eccessivi? Ecco i nostri consigli!

1.    Pianificazione del menu

Il primo passo per un pranzo di Pasqua sostenibile è l’organizzazione attenta del menu. Scegli ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente acquistati da produttori locali o da mercati agricoli. In questo modo non solo ridurrai l’impatto ambientale legato al trasporto, ma supporterai anche l’economia locale.

2.    Quantità e porzioni

Non preparare cibo per un esercito, ma calcola per bene le porzioni in modo da evitare gli avanzi che spesso finiscono nella spazzatura. La lotta allo spreco poi passa anche dal riciclo: che siano prodotti freschi vicini alla scadenza o avanzi di cibo, divertiti a riutilizzarli in altri piatti lavorando di fantasia.

3.     Colomba avanzata? Vai di ricetta antispreco

Un esempio di riutilizzo degli avanzi pasquali? Ecco il colombamisù! Gli ingredienti e il procedimento in questo caso sono gli stessi del tiramisù classico, varia il cuore del dolce: la colomba al posto dei savoiardi. Basta fare la colomba a fette, inzupparle leggermente nel caffè, e fare gli strati di mascarpone, con cacao spolverato alla fine.

4.    Decorazioni ecosostenibili

Anche nella decorazione della tavola puoi fare scelte sostenibili. Opta per tovaglie e tovaglioli di stoffa anziché quelli di carta e scegli decorazioni naturali come fiori freschi o rametti di edera al posto di oggetti usa-e-getta.

5.    Riduzione dell’imballaggio

Quando fai la spesa, cerca di ridurre l’utilizzo di imballaggi superflui. Porta con te borse riutilizzabili e contenitori per il cibo, così da evitare l’uso e lo smaltimento di sacchetti di plastica e involucri non necessari.

Sei pronto a festeggiare la tua Pasqua senza sprechi? Scrivici come è andata nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post