Blog

Green Emotion - Piante stabilizzate: decorare la casa e rispettare l’ambiente

Piante stabilizzate: decorare la casa e rispettare l’ambiente

Non solo rose, il nuovo trend per la casa sono le piante stabilizzate. Davvero meravigliose, riescono a mantenere inalterata la loro bellezza e i loro colori anche a distanza di anni.

In più, estetica a parte, chi non ha mai desiderato in casa delle piante che non devono essere innaffiate e concimate con frequenza e costanza? Noi non abbiamo dubbi!

Perché decorare casa con le piante stabilizzate?

Quali sono i vantaggi delle piante stabilizzate? Innanzitutto, non hanno bisogno di acqua, terra, luce e concime. In secondo luogo, non crescendo, sono adatte a qualsiasi tipo di spazio interno e, infine, non subiscono aggressioni climatiche. Andiamo ad approfondire!

Il processo di stabilizzazione: ecco di cosa si tratta

Questo procedimento, nato negli anni ’70, consiste nel conservare i fiori nel loro aspetto migliore preservandone colore e forma. Nato per conservare principalmente le rose, si è poi diffuso a tutti i fiori e le piante divenendo una soluzione naturale ed ecologica che non necessita di acqua e luce. Puoi conservare le tue piante e fiori stabilizzati senza più curarti di dare loro acqua, concime o della posizione più corretta rispetto alla luce.

Cura delle piante stabilizzate

Le piante stabilizzate sono una scoperta eccezionale che ha dato la possibilità, anche a chi ha un pollice diversamente green, di abbellire senza troppi sforzi gli ambienti. Avere in casa tanti fiori colorati o piante sempre rigogliose può essere un aspetto da non sottovalutare. Anche per le piante stabilizzate però ci sono delle accortezze da seguire.

  1. Per prima cosa, evita di esporle alla luce diretta dei raggi solari e a contatto con i termoconvettori o sistemi riscaldanti.
  2. Dal momento che non è necessario annaffiarle, evita anche di vaporizzarle con acqua, al massimo puoi pulire le foglie con un panno umido o con il phon se vedi della polvere.
  3. Il leggero sentore di sottobosco che puoi sentire inizialmente è assolutamente normale, perché si tratta di vegetali veri.
  4. Nel corso del tempo potrai notare una lieve differenza di tonalità nel colore, ma è del tutto naturale e fisiologico.

Idee creative con le piante stabilizzate

Le piante stabilizzate sono un’idea molto versatile per idee regalo, eventi e occasioni particolari. Tra le idee più in voga sicuramente le composizioni con il muschio: l’effetto è davvero stupefacente e molto particolare. Un’altra soluzione è quella delle piante a cascata da posizionare su mensole o vasi sospesi: pensa a quanto può essere scenografica una felce d’acqua su un’elegante mensola in legno. Per delle composizioni più semplici puoi scegliere fiori stabilizzati che ti piacciono particolarmente, come le rose, le peonie, i tulipani o le ortensie, e abbinarli a vasi particolari in vetro, vimini o cestini più larghi dal gusto shabby chic.

Quali sono le piante stabilizzate che più ti piacciono? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post