Blog

Proteggere i boschi: nuove radici per il nostro futuro

Proteggere i boschi: nuove radici per il nostro futuro

L’autunno è alle porte e si apre la stagione delle passeggiate nei nostri meravigliosi boschi. Hai mai pensato a quanto gli alberi siano importanti nella nostra vita?

La nostra stessa esistenza è legata a quella delle piante, che producono l’ossigeno indispensabile a tutte le forme di vita di questo pianeta. In più, i boschi sono una delle risorse principali nella lotta alla crisi climatica perché sono in grado di assorbire la CO2 che produciamo in quantità industriale.

Nonostante questo, ogni anno vengono distrutti 13 milioni di ettari di foresta: come rispettare l’equilibrio del bosco? Leggi qui sotto!

5 regole d’oro per proteggere i boschi

Boschi, foreste, parchi e aree verdi in generale ci aiutano a vivere. Come mantenere in salute questi polmoni verdi?

1.      Non lasciare traccia del tuo passaggio

Difficilmente troverai nel bosco un cestino della spazzatura, quindi porta sempre con te un sacchetto per raccogliere i rifiuti. I fazzoletti di carta possono impiegare mesi prima di decomporsi, mentre una bottiglietta di plastica resterà nel verde per secoli e secoli.

2.      Evita di accendere fuochi

Per un bosco non c’è peggior nemico del fuoco: non accenderlo mai al di fuori degli spazi sicuri appositamente predisposti e segnalati. Inoltre, fai attenzione al vento che potrebbe sollevare le braci e assicurati di spegnere con cura il tuo falò. Se dovessi avvistare l’inizio di un incendio, allontanati e chiama subito i vigili del fuoco.

3.      Se incontri un animale, non disturbarlo

Stai passeggiando e incroci un animale selvatico? Resta a distanza per osservarlo, senza spaventarlo e farlo fuggire. Non tentare di avvicinarlo, offrendogli del cibo: potrebbe essere pericoloso sia per te che per lui. Non disturbare nemmeno rettili, insetti e anfibi e non danneggiare mai nidi e tane, priveresti gli animali della loro casa.

4.      Non raccogliere fiori e non danneggiare gli alberi

Molti fiori di montagna sono varietà protette ed è vietato raccoglierli. Se vuoi ricordarti per sempre dei colori meravigliosi del bosco, meglio scattare una fotografia. Ricordati poi di non mangiare frutti e bacche che non conosci e di non spezzare rami o incidere la corteccia degli alberi, procureresti alle piante un’inutile sofferenza.

5.      Raccogli i funghi solo se hai il permesso

Per raccogliere i funghi serve un permesso rilasciato dai comuni. Puoi portarne a casa un massimo di 2 kg al giorno, nella fascia oraria tra le 7 e le 19. Per non deturpare il suolo, non usare rastrelli o uncini e trasporta il tuo bottino in ceste rigide e forate. Se non sei un esperto chiedi consiglio a chi i funghi li conosce bene: alcune varietà sono molto velenose.

Pronto a vivere i boschi con il dovuto rispetto? Noi abbiamo già abbracciato la causa, e tu?

Ultimi post