Blog

Riciclo creativo: 5 modi per trasformare i tuoi vecchi abiti

Riciclo creativo: 5 modi per trasformare i tuoi vecchi abiti

Aprire il tuo armadio è ogni volta una sorta di viaggio nei ricordi perché, incredibilmente, spuntano abiti vecchi che oggi non indosseresti per nulla al mondo. Non c’è niente di meglio che trasformarli in qualcosa di diverso con una nuova occasione d’uso, non credi?

Qui sotto 5 modi per riciclare in modo creativo i tuoi vestiti usati (ideali anche se il fai da te non è proprio il tuo pane quotidiano).

Realizzare accessori per la casa con i vestiti usati: l’arte del riciclo creativo

Ognuna di noi possiede vecchi abiti che non indossa più. Invece di lasciarli a prendere polvere nel guardaroba, prendi la borsa del cucito, armati di creatività e pazienza e realizza accessori per la tua casa davvero originali e a costo zero.

Fiori di stoffa

Hai presente quella vecchia t-shirt di quel colore che ti piaceva tanto, ma che ora si è un pochino ristretta? Tagliane un rettangolo lungo e piegalo a metà nel senso della lunghezza in modo da avere una striscia. Arriccia il tessuto, con dei punti larghi, quindi attorciglia un’estremità così da creare il bocciolo e fissa la tua rosa con della colla a caldo. Sarà meravigliosa per abbellire la tua borsa spiaggia o per realizzare un originale fermacapelli flower power.

Fasce per capelli

Anche in questo caso, saranno perfette le t-shirt usate che hai utilizzato prima. Ti servirà solo qualche striscia di tessuto e, per tenere unite le varie parti, un po’ di colla a caldo. Con colori sgargianti e una fantasia estiva, la vostra maglietta potrà trasformarsi in una bella fascia per capelli, anche da indossare in casa durante la tua beauty routine. Guarda questo video potrà esserti utile 😉

Federe per cuscini

Hai ritrovato vecchie camicie e maglioni che non metti dal 1990? Riutilizzali per fare delle belle federe colorate per i tuoi cuscini. L’operazione è davvero semplice: ritaglia due sezioni di tessuto un po’ più lunghe della misura del cuscino, ricava tante piccole frange dalle estremità e annodale tra loro. Non ci sarà nemmeno bisogno di cucire e, nel giro di qualche minuto, avrai dato nuova vita al tuo arredamento.

Portamonete o porta oggetti

I polsini delle camicie usate possono diventare dei porta oggetti o portamonete molto divertenti. Ritaglia i polsini, ripiegali su sé stessi in modo che l’asola coincida con i bottoni e faccia da apertura e poi cuci i due lembi (o se sei livello pro, passa a macchina).

Borsa per la spesa

Quel top a righe con la spalla larga che ha ormai residenza fissa nel tuo armadio e non ha più visto la luce, sarà perfetto da trasformare in una shopper di tela. Non dovrai nemmeno ritagliare le maniche, ma solo creare delle frange di qualche centimetro, legarle tra di loro e rigirare la maglia in modo che questa specie di cucitura vada all’interno. Voilà… il gioco è fatto 😉

E dopo ore di riciclo creativo (noi di Green Emotion siamo molto orgogliose di te) arriva il momento delle pulizie. Niente paura, a pulire dopo il tuo duro lavoro ci pensa il nostro Detergente Pavimenti Pino.

Ultimi post