Blog

Riciclo creativo dei rifiuti: tutti meritano una seconda chance!

Riciclo creativo dei rifiuti: tutti meritano una seconda chance!

Cosa puoi fare per essere più sostenibile? Per prima cosa sprecare meno e, in secondo luogo, imparare l’arte del riciclo creativo.

Raramente ci fermiamo a pensare a quanti rifiuti produciamo ogni giorno. Non tutti gli oggetti scartati sono destinati alla discarica, ad alcuni può essere concessa una seconda vita. Qui le nostre idee per divertirti a reinventare nel pieno rispetto dell’ambiente.

È ora del riciclo creativo: nuova vita ai tuoi scarti

Se anche tu, sei una di quelle che “non butto via niente perché potrebbe tornarmi utile”, allora scommettiamo che nelle credenze della cucina, in soffitta o in garage avrai una bella collezione di oggetti che aspettano solo di reinventarsi. Pronta per il riciclo creativo? Andiamo!

Barattoli a raccolta per il riciclo creativo

Mai gettare via i barattoli del caffè. Una volta dismessi i panni da contenitore possono diventare un mini orto da davanzale. Dai una prima mano di vernice ai tuoi vasetti, nel frattempo taglia un pezzo di corda e legala al collo del barattolo così da decorare con un bel fiocchetto. Ora, attacca al centro un rettangolo di carta lavagna adesiva e, con un gessetto, scrivi il nome della piantina che conterrà. Riempi i barattoli con terriccio e piante e disponili sul tuo balcone: voilà… l’orto è fatto.

Cornice di souvenir

Ti piace viaggiare e hai comprato dei souvenir in ogni posto del mondo? Svuota i tuoi cassetti. Ti basterà un cartoncino da ritagliare nella tua forma preferita e tanta creatività. Scegli gli oggetti che per te hanno un significato speciale e incornicia la tua foto per goderti i tuoi bellissimi ricordi. Applica i tuoi souvenir con della colla a caldo ed eccoti una splendida cornice con cui rendere ancora più personale i tuoi ambienti.

Piatti sbeccati come opere d’arte

In ogni casa c’è un “rompitore di piatti seriale”, noto anche come “mani di pastafrolla”. Una volta su due mentre lava le stoviglie, si sbecca un piatto. Hai mai pensato di trasformarli in quadri? Quelli piani e senza fantasie si prestano benissimo: procurati vernice acrilica e pennelli e riproduci sul fondo un disegno diverso. Quando i tuoi “piatti artistici” saranno pronti, non ti resterà che applicare un gancetto e appenderli al muro.

Riciclo creativo: salvadanaio per bambini

Prendi un tubo di patatine vuoto e pulisci l’interno. Decora il tubo con colori, tessuti, bottoni e fili di lana, poi esegui un foro lungo e stretto nel tappo trasparente, grande a sufficienza da poter inserire monete e banconote. Il gioco è fatto!

Chef in jeans

Riporta alla nonna il suo grembiule e realizzane uno molto più originale: il tuo vecchio paio di jeans è quello che ti serve. Taglia il retro dei pantaloni e conserva la parte davanti, dalla vita alle ginocchia. Dalla parte posteriore recupera un trapezio da trasformare nella tua pettorina e con il resto del jeans crea le fascette per legare il grembiule al collo e alla vita. Mai vista una chef più alla moda.

Detersivo porta matite

I tuoi bambini sono piccoli artisti e tu non sai più dove mettere gessetti, matite e pennarelli. I flaconi dei detersivi vuoti, soprattutto quelli molto colorati, sono perfetti per essere riciclati e diventare dei porta penne da riporre sulla scrivania. Divertiti a decorarli con i piccoli di casa con l’aiuto delle forbici, nastri, bottoni, tessuti e naturalmente di un po’ di fantasia.
Per ridurre davvero l’impatto ambientale e soprattutto lo spreco, occorre però un cambio di abitudini, come l’acquisto dei nostri detersivi, realizzati con il 50% di plastica riciclata e 100% riciclabili.

Ultimi post