Blog

Risparmio energetico: 5 consigli contro il caro-bollette

Risparmio energetico: 5 consigli contro il caro-bollette

Oggi vogliamo sensibilizzare tutti a un consumo minore e più consapevole dell’energia. Sì, perché se ci sono bollette che si fanno ricordare, è vero anche che l’ambiente ne risente.

Eppure, bastano pochi accorgimenti per cancellare uno zero dalla bolletta e, allo stesso tempo, tutelare il nostro pianeta. Noi ne abbiamo contati 5. Vediamoli subito.

Bollette altissime? Ecco come risparmiare energia

Contro gli sprechi di energia (e il caro-bollette) ecco alcune piccole, ma utili, azioni quotidiane per gestire in modo efficiente l’energia elettrica e il riscaldamento delle nostre abitazioni.

  1. Riduci i consumi in standby. Hai spento tutte le luci, ne sei certa. Ma qualcosa ancora rimane acceso, e consuma energia. Ci riferiamo alla piccola spia che indica lo stato “standby” degli elettrodomestici. Ricordati di spegnerla quando esci di casa e durante la notte. Collegare tutte le spine a una ciabatta con pulsante potrebbe semplificarti l’operazione. In un solo colpo spegnerai tutto.
  2. Prediligi elettrodomestici a basso consumo. Questa è una scelta che si fa già al momento dell’acquisto degli elettrodomestici, facendo attenzione alle classi energetiche, da cui dipende inevitabilmente il consumo energetico. Scegliere elettrodomestici a basso consumo equivale a fare un investimento green sul futuro.
  3. Usa timer e dispositivi smart. L’utilizzo di timer e di prese smart Wi-Fi non servono solo ad accendere luci ed elettrodomestici in modo comodo direttamente dall’app, ma possono anche misurare i consumi energetici per aiutarti a risparmiare decine di euro in bolletta.
  4. Usa lampadine a led. Le lampadine moderne si basano sulla tecnologia led, ovvero su piccoli diodi luminosi che emettono fotoni con un consumo minimo di energia e in modo “freddo”, senza quasi generare calore. Sostituisci le tue vecchie e risparmierai parecchio.
  5. Lavatrice e lavastoviglie? Occhio alla temperatura. Sapevi che circa il 90% dell’energia consumata da una lavatrice o da una lavastoviglie serve a scaldare l’acqua? Utilizza le alte temperature solo se davvero necessario. In tutti gli altri casi, ti basta un detersivo efficace alle basse temperature per ottenere un pulito perfetto.

Questo quello che possiamo fare per dare una bella sforbiciata alle bollette e tutelare di più l’ambiente. Sono piccole attenzioni che verranno ricompensate da un grande risparmio 😉

Ultimi post