Blog

Verdure di stagione: quali sono gli ortaggi da mangiare in inverno?

Verdure di stagione: quali sono gli ortaggi da mangiare in inverno?

In inverno cosa c’è di meglio che coccolarsi con un piatto caldo? Le verdure di stagione di febbraio sono fatte apposta: già solo il gesto di metterle a bollire in pentola o cuocerle al forno è confortante perché riempie la casa di calore.

Consumare verdura invernale ti permette inoltre di godere al massimo delle proprietà nutrizionali di cui il tuo corpo necessita per affrontare le temperature più rigide. Inoltre, seguire il ritmo delle stagioni permette agli ortaggi di maturare in modo sano e naturale, abbattendo l’uso di pesticidi e altre sostanze dannose per l’ambiente.

Ma quali sono le verdure da mettere nel carrello durante i mesi freddi? Scopriamolo subito!

Verdure di stagione: la spesa di febbraio

Con il freddo di febbraio, non c’è cosa migliore che gustare la varietà di verdure che la natura offre durante questo periodo. Quali sono? Eccoti la lista della spesa:

Porro

Tra le verdure che meritano attenzione in questo mese rientra certamente il porro. Un ortaggio interessante per il suo sapore simile a quello della cipolla, ma più dolce e sofisticato. Può essere consumato crudo o cotto e dà il meglio di sé come condimento per zuppe e stufati. Fonte di Vitamina C, ferro e fibre, ha inoltre proprietà diuretiche, lassative e antisettiche, oltre che povero di grassi.

Tra carciofi e cavoli…

Come previsto dal disciplinare IGP, a gennaio inizia la raccolta dei primi carciofi romaneschi, ossia le mammole (o cimaroli), che così nei primi mesi dell’anno si affiancano ai carciofi spinosi e violetti. Ingredienti perfetti per dei capisaldi della cucina laziale come i carciofi alla giudia, oppure quelli alla romana. E poi a gennaio fai scorta di cavolo nero, rosso, cappuccio, cavolo verza, cavolo riccio, cavolfiore: con tutte le sue declinazioni questo ortaggio ci dimostra quanto sia bella e varia la natura e ci sfida a portarlo a tavola in tanti modi sempre diversi.

Zucca: la regina dell’inverno

Con il suo colore ravviva le tavole invernali e il suo sapore dolciastro la rende unica per preparare minestre appetitose o torte golose. Chi non ama la zucca? È infatti uno degli ortaggi più consumati in questo periodo: puoi preparare un intero menù a base di zucca, dall’antipasto al dessert.
Rientrano tra le verdure di stagione anche barbabietole, bietole, carote, cicorie, cipolle, finocchi, lattughe, radicchio, ravanelli, rucola, sedano e spinaci.

Sei pronto a fare scorta di verdure di stagione? Green Emotion è come sempre dalla tua parte, nel farti scoprire l’importanza dei piccoli grandi gesti per contribuire alla tutela del pianeta.

Ultimi post